Tempio di Nettuno (Paestum)

Tempio cosiddetto di Nettuno
Tempio di Poseidone
Il tempio di Nettuno a Paestum
CiviltàMagna Grecia
UtilizzoTempio
EpocaV secolo a.C.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneCapaccio Paestum
Dimensioni
Altezza10 m
Mappa di localizzazione
Map

Il Tempio cosiddetto di Nettuno (detto anche Tempio di Poseidone) è il tempio più grande dell'antica polis di Poseidonia (nota con il nome romano di Pæstum), costruito intorno alla metà del V secolo a.C. (444-440 a.C.), epoca di maggiore fioritura del centro[1]. Si erge nel santuario meridionale urbano, poco a nord della cosiddetta Basilica, disposto parallelamente a questa. La cella, all'interno della quale era custodita l'immagine della divinità titolare del tempio, è divisa in tre navate da due file di due ordini sovrapposti di sette colonne doriche, caratterizzati da un ininterrotto assottigliamento dei fusti dal basso verso l'alto.

Oggi si presenta con un'architettura straordinariamente integra, che lo rende uno dei templi greci meglio conservati in assoluto[2]. L'eccellente stato di conservazione, che caratterizza tutti e tre i templi greci di Paestum, è certamente dovuto anche allo stato di secolare abbandono del sito, verificatosi attorno al IX sec. d.C. successivamente all'impaludamento e all'arrivo della malaria.

  1. ^ I templi – Parco Paestum, su museopaestum.beniculturali.it. URL consultato il 5 novembre 2017.
  2. ^ The Architecture of Ancient Greece: An Account of Its Historic Development, London, 1950 3rd revised edition, p. 110.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search